TikTok sta per aprire le porte alla Blockchain e alle criptovalute?

TikTok sta rompendo un tabù del mondo dei Social Network, ovvero quello di pagare gli utenti per interagire con l'app.

Attualmente TikTok ha una sua moneta interna (gems) che come in molti prodotti freemium permette di acquistare funzionalità aggiuntive nell'app, la vera novità è che ora sarà possibile anche convertirle tramite Paypal e quindi guadagnare Euro o Dollari.

TikTok permette di guadagnare usando il Social Network

E cosa c'entra con la blockchain e le criptovalute? Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato di essere favore alla Blockchain in Cina, TikTok è un'azienda cinese, la Blockchain che continua a suscitare più interesse al governo cinese è EOS, che permette di realizzare dApp e Social network su Blockchain.

Sarà interessante vedere se diventerà mainstream prima il Social che integrerà una  Blockchain o una Blockchain che integrerà il Social (es. STEEM).

Che dire, se il progetto di moneta globale e social, Libra, di Facebook e Mark Zuckerberg pare essersi impantanato per pastoie burocratiche e ritiri eccellenti (Paypal, Mastercard, VISA), la Cina non sta guardare e i suoi progetti Blockchain potrebbero subito diffondersi a livello globale, basta un Social Network di successo e un pubblico rilevante.