Censura criptovalute su YouTube anche per Vitalik (Ethereum), cosa sta succedendo?

YouTube blocca diversi canali dedicati a criptovalute

In questi giorni YouTube sta cancellando diversi video dedicati a criptovalute e in alcuni casi blocca l'upload di nuovi video, come segnalato da Colin Talks Crypto.

Che dire, quale migliore periodo migliore per fare pulizia? Finite le feste, quando le persone torneranno su YouTube vedranno semplicemente che, per qualche ragione a loro ignota, il mondo avrà smesso di parlare di criptovalute.

La cosa curiosa è che quasi contemporaneamente alla censura di YouTube sono passate delle LIVE su YouTube che chiedevano di inviare bitcoin per fantomatici giveaway a nome di Vitalik, il creatore di Ethereum e CZ il CEO di Binance.

Live truffa su YouTube a nome di CZ

Attualmente non c'è una risposta ufficiale di YouTube e su cosa sia cambiato, di fatto molti contenuti che precedentemente erano permessi ora magicamente violano le condizioni di YouTube (ToS) "harmful or dangerous content" (contenuti dannosi o pericolosi ) e "sale of regulated goods" (vendita di beni regolamentati), e questa cosa non colpisce solo chi parla di guadagni facili, ma anche discorsi sulla tecnologia blockchain che non hanno nulla a che fare con gli aspetti economici o speculativi delle criptovalute.

Anche Vitalik afferma in un tweet che c'è bisogno di un'alternativa a YouTube.

Alternative a YouTube?

Quasi chiunque può affittare uno spazio web e caricarci i video, senza il bisogno di blockchain, decentralizzazione, ecc.., il problema è che se non sei su YouTube praticamente non esisti perchè tutte le persone mainstream che vogliono vedere video sono lì. Quindi immagino che questa situazione porterà a considerare YT solo una vetrina promozionale per poi spostare i contenuti potenzialmente critici su altre piattaforme (come accaduto per il tema hacking e sicurezza)

In conclusione, che siate interessati alle criptovalute o alla libertà d'espressione, diffondete il messaggio perchè la deriva della censura non accade solo ad Hong Kong, e una società con minore libertà d'espressione porta le persone a diventare sempre più stupide e soggiogate a chi detiene il potere.

Iscriviti qui sotto per essere notificato appena uscirà il Corso Bitcoin sicurezza e Finanza Decentralizzata DEFI e per rimanere aggiornato sugli ultimi trend Blockchain e criptovalute PS: Controlla la cartella SPAM se non ricevi l'email