2020 TECH trend che cambieranno tutto

Il 2020 probabilmente sarà l'anno dove la tecnologia rivoluzionerà profondamente il mondo per come lo conosciamo oggi. Lasciamo perdere le buzzword di innovazione innovativa del passato, cloud, blockchain, iot, smart city, machine learning.. sta volta ci sono veramente i presupposti tecnologici che potrebbero davvero cambiare le nostre vite per sempre e non mi sto riferendo al CES di Las Vegas.

open source self driving car

Tesla o non Tesla o un'altra auto elettrica? Un'aspetto inquietante della tecnologia che non controlliamo e controllata in remoto è che di punto in bianco potrebbe essere disattivata o usata contro di noi e se l'oggetto in questione è un auto, capite che le conseguenze potrebbero essere molto gravi perché non è un gadget qualsiasi come un cavatappi elettrico, ma un oggetto potenzialmente molto pericoloso.

E' stato appena annunciato dal noto hacker George Hotz, il kit per trasformare un'auto in auto che si guida da sola, dove noi stessi possiamo analizzare il funzionamento ed eventualmente migliorarlo o cambiarlo.

Tecnologia emergente: Comma.ai EON devkit openpilot

self hosted vs cloud

A sentire i media mainstream sembra che il mondo sia diviso in chi vuole più tecnologia e automazione e chi ha paura della tecnologia perché potrebbe portare via posti di lavoro o perché deve imparare qualcosa di nuovo.

In realtà la tecnologia si divide in tecnologia che puoi controllare e in tecnologia che ti controlla, una vera tecnologia "smart" non si giudica solo da cosa fa, ma anche dal come lo fa. Un dispositivo che: richiede di un mondo iperconnesso per funzionare, raccoglie dati non necessari a nostra insaputa e può essere disattivato da remoto dal produttore. Non è innovazione è schiavitù digitale che mette in pericolo la proprietà privata e di punto in bianco ci può trasformare in nullatenenti digitali.

Molte delle "innovazioni" cloud, a X euro al mese, potrebbero essere ricreate attraverso software open source (self hosted) e ripagate nel giro di un anno senza la necessità di dipendere da server che non sappiamo realmente cosa facciano con i nostri dati.

E' un dilemma simile al comprare o affittare, non c'è una risposta giusta ma è importante poter fare una scelta.

Tecnologia emergente: Kubernetes K3S

DEFI e criptovalute stabili

Criticare la propria banca potrebbe estrometterti dal sistema bancario cashless

La Finanza Decentralizzata (DEFI) è il passo successivo per le criptovalute programmabili attraverso gli smart contract. Partendo dal fatto che possono essere bloccate e messe a garanzia come pegno, si possono creare una molteplicità di servizi finanziari, più trasparenti, sicuri e inclusivi.

Tecnologie emergenti: molteplici, Defi Pulse, Defi review

privacy

Lo dice Mark Zuckerberg di Facebook, il CEO di Coinbase, l'Europol. Va bene il cashless, blockchain e le valute digitali, ma se le persone possono scegliere preferiranno quelle private. Così come si è passato da HTTP, dove tutti i nodi intermedi potevano spiare il traffico su internet, a HTTPS dove solo l'interessato e il servizio finale sono a conoscenza delle informazioni che si scambiano su internet.

Tecnologie emergenti: Monero, Bitcoin Lightning Network

open source smartphone

Ci sono smartphone funzionanti che diventano fermacarte digitali, perché il produttore non è più interessato ad aggiornare il software. Inoltre negli smartphone non siamo liberi di cambiare sistema operativo e controllarne tutti gli aspetti. Quest'anno 2 smartphone "alternativi" con GNU/Linux "standard" daranno la libertà di avere più privacy e controllo anche su questi dispositivi.

Inoltre le "ottimizzazioni mobile" gioveranno anche agli utenti Linux Desktop.

Tecnologie emergenti: Purism Librem 5, Pinephone

mesh network / satellite network

Esistono altre reti di computer oltre wifi e internet (ad albero), così come non non tutte le strade sono autostrade, tuttavia finora hanno avuto un utilizzo limitato, ma non è detto che sarà così per sempre.

Le reti mesh (a maglia) permettono di comunicare con altri nodi p2p nelle vicinanze senza passare da un provider ISP oppure inoltrare dati per conto di altri nodi (senza passare necessariamente dallo stesso router). Utili per i sensori lontani dal router wifi, ma non solo.

Iran, Cina, Nord Korea e Russia, già adesso controllano pesantemente internet, c'è chi lo censura, chi chiude internet in caso di proteste, chi vorrebbe solo un internet locale di Stato. In questo contesto dipendere da servizi esteri diventerebbe molto rischioso e potremmo essere tagliati fuori (e la VPN non aiuterebbe), a meno di non utilizzare una connessione satellitare o utilizzare un rete mesh per bypassare i provider ISP locali.

Tecnologie emergenti: ESP-NOW, Bluetooth LE (low energy), Zigbee, LoRa Satellite

smart home / iot

Avete presente la casa "smart" dove avete 5 telecamere di sorveglianza e 5 app diverse per controllarle perché volutamente non implementano gli standard RTSP/ONVIF ? Bene, moltiplicatela per ogni dispositivo che si attacca alla corrente, caldaia, frullatore, forno,.. Non vi sentite abbastanza smart con tutte queste app che vi propongono di salvare le configurazioni nel cloud per 5€ al mese?

Per fortuna, c'è la possibilità di acquistare molti sensori e attuatori consumer con lo standard Zigbee e farli parlare tra loro, grazie a zigbee2mqtt. I dispositivi Zigbee consumano molto meno rispetto le soluzioni Wifi classiche e si nota soprattutto nei vari sensori a batteria.

Tecnologia emergente: zigbee2mqtt, Node-RED, MotionEye

open source speech recognition

Perché per accendere una lampadina con la propria voce c'è bisogno di internet e di un oggetto deve inviare tutto quello che diciamo in USA o Cina?

Ci sono software di riconoscimento vocale che permettono interazioni simili e non richiedono internet.

Tecnologie emergenti: DeepSpeech, Pocketsphinx

university vs udemy

L'università, e la scuola in generale, fa sempre più fatica a stare a passo con le evoluzioni tecnologiche. Una volta bastava una laurea per avere una professione ed essere sistemati per la vita, ora il valore aggiunto dell'università è sfumato, non si smette mai di imparare e studiare, sicuramente i fondamentali cambiano più lentamente, ma è anche vero che tra YouTube e corsi online, molti dei fondamentali possono anche essere appresi altrove.

Quindi la laurea è inutile per il lavoro? Assolutamente NO, semplicemente non è più il solo requisito che le aziende ricercano, ma uno dei tanti.
Infatti aziende come Google e altre hanno smesso di considerare la laurea un requisito.

Tecnologie emergenti: molteplici

Iscriviti qui sotto per essere notificato appena uscirà il Corso Bitcoin sicurezza e privacy e per rimanere aggiornato sugli ultimi trend Blockchain e criptovalute PS: Controlla la cartella SPAM se non ricevi l'email