La nostra banca è in fiamme... AML5D in arrivo

Parafrasando le parole di Greta Thumberg sui cambiamenti climatici si potrebbe dire lo stesso del settore bancario, banche europee come Deutsche Bank sono al punto più basso di sempre, la Brexit ha vinto nel Regno Unito, il MES continua ad essere fonte di dubbio all'interno dell'Unione Europea, tuttavia "non vedo l'urgenza da parte vostra".

Ma può andare ancora peggio, a partire dal 10 gennaio 2020, entrerà in vigore la normativa europa AMLD5, MiFiD2 e ci sarà una limitazione alla libertà finanziaria senza precedenti, e progetti Blockchain e Fintech hanno già dovuto chiudere o probabilmente verranno vietati ai cittadini dell' Unione Europea perchè non-compliant.

Bottle Pay

Era un sistema di microdonazioni tra account dei vari social network. Bottle pay chiude per l'impossibilità di adeguarsi alla nuova normativa. Sembra che per salvare le banche, si preferisca proteggere lo status quo piuttosto che incentivare la concorrenza e le nuove tecnologie

Samourai Wallet

Samourai wallet, noto wallet open source per Bitcoin attento alla privacy, ha già espresso in modo colorito la sua non intenzione di adeguarsi alle nuove normative europee. Probabilmente finirà come con la GDPR, molti siti esteri preferiranno vietare l'accesso agli utenti EU, piuttosto che adempiere alle normative, quindi potrebbe accadere che molti wallet di criptovalute verranno disattivati dai vari AppStore / PlayStore per chi proviene dalla zona EU.

Chi sarà il prossimo?

A sentire dalle parole dell'attuale presidente della Banca centrale europea (ECB) Christine LaGarde, le loro attenzioni saranno sulle stablecoin (quindi progetti di Finanza Decentralizzata DEFI che le governano).

Quanta libertà e progresso siamo disposti a sacrificare per salvare le banche?