CZ, il CEO di Binance, dice che è più SICURO lasciare i Bitcoin sugli exchange

Piccolo recap per chi non ha seguito la vicenda: Peter Schiff, noto investitore ed estimatore dell'oro come bene rifugio, ha perso i propri Bitcoin perchè non si è salvato il seed (la chiave segreta che permette di trasferirli e quindi esserne proprietario)(*), CZ il CEO di Binance suggerisce che ad oggi è "più sicuro" lasciare le proprie criptovalute su un exchange affidabile piuttosto che tenerle in prima persona e quindi avere il rischio di perderle.

bitcoin exchange

Cosa c'è di strano? Le criptovalute sono difficili, colpa di Bitcoin! e delegare ad altri è tanto comodo!

Dunque, mettiamo insieme un po' i pezzi e colleghiamo i neuroni.

Difficoltà delle criptovalute e adozione di massa

Una manciata di anni fa, era pieno di anziani o persone di una certa età che avrebbero giurato che mai e poi mai avrebbero imparato ad usare gli smartphone e i social e ora quelli che fortunatamente ci sono ancora sono sempre su Whatsapp o Facebook a scambiarsi i "buongiornissimi" al posto degli SMS.

Le criptovalute, non sono difficili, spesso sono solo tecnologie diverse o per lo meno danno degli errori più comprensibili rispetto a un bonifico bancario che ti viene rifiutato dopo qualche ora senza motivazione.

Bitcoin e criptovalute, hanno ancora margini di miglioramento come usabilità, ma più che difficili sono diverse e come tutte le cose nuove per essere "utilizzate consapevolmente" vanno imparate.

Conservare 24 parole di seed e usare un hardware wallet, non è particolarmente più difficile che segnarsi un IBAN e/o conservare il numero di carta di credito, la scandenza e i numeri segreti.

La colpa di Bitcoin

Se Mario Rossi perde il portafoglio con dei soldi in contanti è uno sprovveduto e disattento, se uno perde dei Bitcoin è colpa di Bitcoin?

Bitcoin e le criptovalute, quando sono veramente in nostro possesso, e non un numero in un database centralizzato, allo stesso modo necessitano di un po' di attenzione, perché in caso di errori non c'é nessun call center da chiamare per farsi resettare la password, ma quello è il prezzo, e il valore, della decentralizzazione.

Chi davvero è interessato a un mondo migliore, con persone più consapevoli e libere, dovrebbe dirlo chiaramente: lasciare Bitcoin sugli exchange è come lasciare i soldi in banca, imparare è l'unico modo per emanciparsi e difendere la nostra libertà dai "tecnobadanti", che da una parte ci semplificano la vita e dall'altra ci possono trasformare in un nullatenente digitale invisibile, con un click.

(*) in realtà ha utilizzato un servizio non custodial che gli ha criptato il proprio wallet Bitcoin e lui ha dimenticato la password, leggermente diverso, ma il risultato è lo stesso.

Iscriviti qui sotto per essere notificato appena uscirà il Corso Bitcoin sicurezza e privacy e per rimanere aggiornato sugli ultimi trend Blockchain e criptovalute PS: Controlla la cartella SPAM se non ricevi l'email