BITCOIN E IL GRANDE RESET DELLA MONETA GLOBALE

E' un periodo di forti cambiamenti e confusione: digitalizzazione, globalizzazione dell'economia, monopolio dei giganti del Web, non sono fenomeni nati oggi ma la situazione attuale ne ha aumentato la diffusione nel mainstream

Bitcoin, il Grande Reset dell'economia

In questo post raccolgo i cambiamenti più importanti che stanno cambiando le nostre vite, per sempre.

Quali sono i cambiamenti disruptive rivoluzionari?

Lavoro e digitalizzazione. Separazione tra guadagno, tempo e valore
Se una volta un insegnante ripeteva la sua lezione in più classi, ora può registrare e pubblicare un corso online. Separazione tra Lavoro e Valore

La distorsione che c'è attualmente è che chi fa la lezione in classe è più tutelato e mediamente guadagna di più chi pubblica un corso su Udemy (per esempio) anche se il secondo magari ha un impatto maggiore e raggiunge più persone. Mediamente il guadagno lordo è di 4$ a corso venduto su Udemy, immaginate quante vendite dovete fare per fare guadagni interessanti e se fate video di nicchia e in italiano è ancora più difficile. Non ci sarà più lavoro per tutti.

Competizione da prodotto ad ecosistema (lock-in)
Se si rompe una calcolatrice la butti e ne compri un'altra, se si rompe uno smartphone devi valutare che il nuovo abbia l'ecosistema Google o Apple per evitare di ricomprarti le app o migrare i dati.

In alcuni casi ci sono ragione tecniche, in altre vengono creati dei formati diversi (lock-in) proprio per disincentivare il cambiamento e consolidare la propria rendita di potere.

Di quale cambiamento stiamo parlando?

è curioso come lo stesso fenomeno abbia nomi diversi a seconda della connotazione politica.

  • Capitalismo della Sorveglianza, visto da sinistra globalista
  • Comunismo 2.0, economia pianificata, visto da destra sovranista
  • il Grande Reset, totalitarismo sociale, per Klaus Schwab e altri membri del club World Economic Forum

Quali sono i punti chiave del Grande Reset?

The Great Reset - WEF - World Economic Forum
  • Economia verde (Green Economy). L'economia più rispettosa dell'ambiente è quella basata sul risparmio e riuso. No, non stanno spingendo per smartphone riparabili e batterie sostituibili. Greenwashing, invece si vuole spingere i consumatori a comprare e indebitarsi per nuovi oggetti a batteria a prezzo più alto e con una longevità molto inferiore agli oggetti che si hanno già in possesso.
  • Grandi aziende multinazionali globali (Ecosistema). Si vuole spingere i mezzi di produzione sempre di più verso aziende più grandi (perchè ritenute più efficienti) e sovranazionali, questa cosa sta già succedendo per Amazon, Google, Facebook, che già ora controllano grandi pezzi del mercato e filiere in certi settori.
  • Nuova politica monetaria (Inflazione) e Stakeholders. Ora il capitalismo funziona che se vuoi i soldi devi investire il tuo tempo e conoscenze o il tuo capitale e rischiare come investitore (Shareholders). In futuro gli stati parteciperanno in modo attivo nelle aziende e prenderanno decisioni per il bene collettivo e sociale (modello cinese). Inoltre il valore del risparmio sarà pesantemente diluito dall'inflazione per obbligare le persone a continuare a dipendere dagli ordini del sistema visto che l'automazione e il machine learning già stanno togliendo dal mercato classico molto lavoro tradizionale. Ma anche  criptovalute.
  • Identità Digitale, credit score. Per accedere ai pagamenti o altri servizi pubblici o privati sarà sempre più richiesto di autenticarsi. Quindi la moneta elettronica non sarà più un mezzo di scambio fungibile, ma un accessorio dove con un click potresti essere estromesso dall'usarla. Ogni tua interazione col sistema può farti aumentare e diminuire il tuo credit score. Se oggi guadagna più monete chi soddisfa meglio il mercato, in futuro chi guadagnerà si più sarà chi è più fedele al Sistema. Da poco è stata attivata la richiesta di documenti per vedere alcuni video su YouTube per gli accessi dall'Unione Europea.

Come fanno a convincere la massa?

  • Paura, pigrizia e sicurezza, "i contanti possono essere infetti, ma niente paura col tastierino del bancomat", "il cashless è più comodo", "i contanti te li possono rubare.." (come se le truffe alle banche e la clonazione d'identità non esistesse)
  • Cashback e gamification, inizia a dare uno sconto e poi via via diminuiscilo, ha funzionato con le carte fedeltà e funziona anche con i piccioni. Una volta che un'azione acquista dipendenza verrà ripetuta anche se ci saranno vantaggi minimi.

Quali soluzioni per non farsi ingabbiare?

  • Bitcoin, criptovalute e Finanza Decentralizzata. Tutti vogliono stampare moneta, Monete degli Stati (USD, EURO, CNY), Monete delle aziende (Libra/Diem, Paypal, Amazon), Bitcoin e criptovalute. Le prime sono legate a uno stato che impone le proprie condizioni per l'utilizzo (vedi sanzioni USA a Iran e Venezuela), le seconde impongono le condizioni di servizio (vedi ban Pornub dalla carte di credito), Bitcoin e criptovalute sono le uniche monete che non impongono condizioni e permettono all'utente di essere spese liberamente. Non a caso USA e Francia vogliono limitarne l'uso, e Iran e Venezuela le usano. Bitcoin e la Finanza Decentralizzata attualmente sono l'unica globalizzazione che da il potere nelle mani delle persone di far parte dell'economia globale come protagonisti e non come schiavi.
  • Minimalismo. Acquistate solo quello che vi serve realmente. Imparate a ripararvi gli oggetti. Disconnettetevi e imparate a fare selfhosting delle tecnologie open source. Con il costo di 1 anno di Dropbox potete farvi un mini cloud in casa. Cloud a consumo va bene per gestire i picchi non è il più conveniente in assoluto.
  • Privacy. Imparate a custodirvi i vostri dati, perchè già oggi, ma ancora più in futuro ogni interazione potrebbe essere usata contro di voi.
  • Differenziazione: personalizzazione, prezzo, qualità, non competere in nicchie ultracompetitive se non si hanno i mezzi
  • Competizione per l'attenzione. Avere competenze tecniche non basta, avere competenze di marketing non basta. Oggi, ma ancora di più in futuro, avere l'attenzione delle persone sarà uno degli asset più importanti.

❤ IMPARA BITCOIN, criptovalute e Finanza Decentralizzata!

https://gumroad.com/l/IJZDm/bcsp